Secondo alcuni ricercatori, addobbare la casa in vista del Natale con largo anticipo rende più felici. Ma se siete tra quelli che ancora non hanno tirato fuori gli scatoloni natalizi e, per di più, non vi sentite assolutamente pronti ad affrontare questa maratona, non vi preoccupate. Con le nostre 3 semplici idee per addobbare la casa per Natale il risultato sarà assicurato!

La ghirlanda sulla porta

Piccola o grande, sintetica o con rami veri, la ghirlanda appesa all’esterno della porta della vostra casa vi farà entrare immediatamente nell’atmosfera delle feste. In commercio è possibile trovarne di tutti i tipi, ma la nostra idea per addobbare la casa questo Natale è di realizzare delle ghirlande personalizzate.

Questo, infatti, è il periodo migliore per liberare la fantasia e provare a crearne più di una, magari organizzando anche una giornata in famiglia con una piccola sfida per la ghirlanda di Natale più bella. Su internet si trovano moltissimi tutorial e potrete spaziare nella scelta dei materiali: oltre ai classici rami e pigne anche tappi di sughero, bottoni colorati, fogli di carta o spartiti musicali ritagliati a forma di stelle, e vecchi addobbi da riciclare in maniera creativa.

1.jpg

Le decorazioni di Natale alle finestre

Anche in questo caso, via libera alla fantasia! Ma sempre compatibilmente con gli spazi a vostra disposizione. Se con le finestre di una casa al piano terra si potrà osare di più, addobbando con rami, palle colorate ed anche piccoli tronchi sistemati sul davanzale, nel caso di appartamenti ai piani più alti di un palazzo, le decorazioni natalizie per le finestre diventeranno più leggere con vetrofanie adesive o realizzate con spray lavabili grazie all’aiuto di stencil, anche questi facili da trovare online.

Un’idea per addobbare le finestre della vostra casa per Natale potrebbe essere quella di sfruttare anche il bastone delle tende per appendere nastrini di diverse lunghezze con palline di vari colori oppure con piccole lanterne portacandele da accendere nelle sere di festa.

2.jpg

Basta una scala a pioli

Negli ultimi anni sono tornate di gran moda, ma più che per farci arrivare ad altezze altrimenti irraggiungibili, le classiche scale a pioli in legno sono diventate un elemento di design per tutte le stanze: dall’ingresso, dove sono usate come attaccapanni e portaoggetti, alla sala, in cui prendono la forma di piccole librerie.

Per utilizzarle in veste natalizia, potete avvolgervi dei fili di luci e creare, così, un angolo luminoso diverso dall’albero che potrete, in caso, anche sostituire proprio con questa soluzione comoda e decisamente più pratica per gli appartamenti di piccole dimensioni. Un’altra idea che ci piace per addobbare la casa in vista delle feste è lo spago appeso proprio alla scala con i biglietti di Natale fermati da vecchie mollette per il bucato in legno. Se non li avete già in qualche cassetto e non volete acquistarli appositamente, provate a realizzarli a mano con colori, ago e filo, bottoni e foglie.

3.jpg

E voi, avete già cominciato ad addobbare la casa per Natale? Quali sono i vostri addobbi preferiti? Fatecelo sapere nei commenti!