San Valentino, festa degli innamorati per antonomasia. Ma chi l’ha detto che questo giorno di cuori e amore debba essere riservato solo a chi è in coppia? In fondo, questo sentimento è universale e va dalle persone della famiglia alle amicizie di sempre, dai colleghi più affiatati con cui condividete ogni giornata agli animali domestici che vi aspettano a casa. Ecco, allora, alcune idee per trascorrere questo 14 febbraio con chi amate.

Via libera ai cuori

Proprio così, la giornata di San Valentino sarà l’occasione giusta per riempire le stanze di cuori rossi, ma anche colorati. Se avete seguito i nostri consigli per le decorazioni di carnevale, potrete fare più o meno la stessa cosa e appendere dei cuori di vari colori a fili trasparenti da far scendere davanti alle finestre o, perché no, dal lampadario della sala.

Anche a tavola potrete portare un po’ di rosso dalla colazione fino alla cena in famiglia. Piegate un tovagliolo rosso in modo da ottenere un cuore da posizionare al centro del piatto, oppure realizzate dei sottobicchieri di feltro simili a carte di cuori, oppure ancora (per chi vuole fare le cose in grande) apparecchiate la tavola con runner, tovagliette e piatti a tema amore.

Ghirlande colorate per carnevale

A lavoro con amore

Per il 14 febbraio, portate l’amore anche in ufficio. Come? Cominciamo con un semplice cuore realizzato con dei post-it, magari scrivendovi sopra, con i colleghi, auguri e pensieri da condividere per questa giornata (ma vi autorizziamo a tenere su tutto anche più a lungo).
Per tutti quelli abituati al pranzo al sacco, invece, perché non aggiungere dei cioccolatini a forma di cuore al menù della giornata? Potrete attaccarli fuori al sacchetto come un biglietto di auguri e magari offrirli anche ai colleghi con cui condividete la pausa pranzo.
Idee di carnevale per la tavola

I dolci di San Valentino

“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”, una frase che si trova in molte delle fotografie di cucine online. La riprendiamo qui per proporvi di cucinare dei dolci pensando a chi amate: un plum-cake con un cuore di cacao per la colazione, magari con i bambini, una crostata di fragole con dei cuori di pasta al posto delle solite strisce zigzagate, oppure dei cupcakes con una decorazione a tema San Valentino.
Tutti in maschera per carnevale

Insomma, le ricette per questo San Valentino non mancano perciò scegliete quella che più vi piace e cominciate ad impastare!